skip to Main Content
Finances Saving Economy Concept. Accountant Or Banker Calculate The Cash Bill.

ENERGIA REATTIVA e penali – Reintroduzione Oneri di sistema

Con Delibera dell’Autorità  232/2022/R/EEL e con la pubblicazione dei corrispettivi del I trimestre 2023, sono state introdotte le seguenti novità sull’energia reattiva:

ENERGIA REATTIVA PRELEVATA

Le penali sull’energia reattiva prelevata (ricordiamo che, nelle sole F1 e F2, il parametro cosFi deve essere mantenuto al di sopra di 0,95), già presenti da anni, hanno subito un rincaro nel 2023 del 70% in più rispetto al 2022.

 

Nel caso in cui abbiate sottoscritto con RiL saving il servizio di controllo delle bollette, potete verificare eventuali penali pagate per prelievo di energia reattiva nel 2022 sul portale Websaving, nella pagina di sintesi.

Nel caso in cui non abbiate accesso al portale, trovate eventuali penali nelle pagine di dettaglio delle bollette del vs fornitore energetico.

 

 

ENERGIA REATTIVA IMMESSA

Dall’01/04/2023 sarà presente in bolletta una nuova penale nel caso in cui venga rilevata energia reattiva immessa (capacitiva e induttiva) nella sola fascia F3 (dalle 23:00 di notte alle 06:00 di mattina più le domeniche e i festivi) per utenze in Bassa Tensione con potenza maggiore di 16,5 kW e le utenze in Media Tensione.

 

Da Luglio 2022 il vs fornitore dovrebbe aver inserito in bolletta anche l’energia reattiva immessa o, in alternativa, ha mandato comunicazione specifica per informarvi circa la vs situazione attuale.

 

 

In entrambi i casi si tratta di valutare con il vs elettricista l’eventuale presenza/funzionamento dell’impianto di rifasamento (prima causa dell’immissione di energia reattiva) o eventuali casi particolari legati al vs specifico utilizzo energetico.

 

ONERI DI SISTEMA

Gli Oneri di Sistema erano stati inizialmente ridotti nel III trimestre 2021 per essere successivamente azzerati dal Governo per tutto il 2022.

Comunichiamo che da gennaio 2023 sono stati reintrodotti nelle bollette di energia elettrica in misura ridotta rispetto agli ultimi valori a regime applicati (II trimestre 2021): laddove sia stato sottoscritto il servizio di controllo delle bollette con RiL saving, verrà verificata la corretta applicazione dei corrispettivi pubblicati da ARERA che, come di consueto, vengono aggiornati trimestralmente.